Didattica a Distanza
A tutti gli alunni
Care alunne e cari alunni, in questo periodo di emergenza legata al Coronavirus, insieme con i vostri docenti vogliamo continuare a seguirvi offrendovi e garantendovi il miglior servizio possibile.
Per questo, dal 9 marzo e nei giorni a seguire, finché sarà necessario, le lezioni della scuola continueranno a distanza.
Come sapete, questa istituzione scolastica è dotata di Registro Elettronico e di Google Suite (con Classroom) che ci serviranno per seguirvi nello studio.
I docenti vi comunicheranno prima possibile il proprio piano di attività utilizzando il registro elettronico.
Le modalità di didattica a distanza potranno differenziarsi a seconda delle attività e delle discipline coinvolte, ma faremo in modo che siate tutti raggiunti e seguiti con la massima cura e professionalità. Organizzatevi per partecipare attivamente alle lezioni e aiutando chi non ha strumenti o connessione. Abbiate pazienza se qualcosa non funzionerà alla perfezione, siamo una squadra e dobbiamo aiutarci nel momento del bisogno. Per le indicazioni vi rimandiamo alla lettura della circolare dedicata. Vi invitiamo a controllate ogni giorno il sito web della scuola, il registro e le mail . Sappiate che è un’esperienza nuova sia per tutti noi, che per la quasi totalità delle scuole, ma noi contiamo sul vostro impegno e sul vostro senso di responsabilità, per affrontare e superare insieme lo stato di emergenza, con l’augurio si possa tornare alla normalità prima possibile. Insieme si può!
Buon lavoro a tutti!
Vi chiediamo di partecipare alle lezioni come se voi, care alunne e cari alunni, foste materialmente presenti nella vostra classe a scuola. La sospensione non è una vacanza, la scuola NON si ferma, la scuola va avanti per garantire la continuità nel vostro processo di apprendimento e vostro diritto allo studio.
Alla fine delle settimane i docenti valuteranno quanto e come avrete partecipato alle proposte didattiche.
Strumenti a disposizione della scuola per la didattica a distanza.
La scuola Tomasi possiede alcuni strumenti che occorrono per la didattica a distanza:
– Registro elettronico
– Google Suite
Come si può fare per fare didattica a distanza in questi giorni di chiusura?
I professori organizzano attività didattiche a distanza usando materiali in questo modo:
- lezioni o compiti saranno disponibili e forniti dai docenti tramite gli strumenti della piattaforma di Google Education (Classroom, Moduli, Documenti……).
- Tra le attività rientreranno anche percorsi di verifica (compiti in classe digitale, verifiche ecc.) con conseguente valutazione.
- Google Classroom: sarà utilizzato per creare un classe virtuale in cui tutti i docenti caricheranno materiali (documenti, power point, fogli di calcolo) e gli alunni dovranno visionare e svolgere le attività.
Nel caso siate impossibilitati a frequentare le attività di didattica a distanza (sia per motivi tecnico – tecnologico, cfr connessioni; che per altri motivi es. salute) vi impegnate ad avvertire il docente di riferimento.
“Presenza” virtuale nei giorni di sospensione delle lezioni.
Le attività didattiche a distanza sono obbligatorie come accade per la frequenza scolastica. Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona e asincrona nel rispetto dell’orario settimanale.
Ricevimenti genitori
Nel periodo di sospensione delle lezioni in presenza, i ricevimenti dei genitori sono sospesi.
Il Dirigente Scolastico
Laura Carmen Sanfilippo